A cosa serve di fatto l'illuminazione artificiale?
Ecco alcuni spunti sulle principali funzionalità della luce atificiale
Illuminazione artificiale pubblica
Illuminazione artificiale per l'ambiente
Illuminazione artificiale e lavoro
lunedì 30 ottobre 2017
Le forme sostitutive dell'illuminazione artificiale
L'illuminazione naturale è comunemente associata al sole, mentre all'illuminazione artificiale associamo le forme più disparate tra cui il flusso dell'energia elettrica, i cavi che la trasportano. La forma, però, che più è emblema della luce artificiale nell'immaginario collettivo è senz'altro la lampadina. Essa è parte fondamentale della nostra vita quotidiana e rappresentò talmente una svolta epocale nella tecnologia che ad essa è associata l'idea e l'intuizione brillante.
venerdì 27 ottobre 2017
Materiali per l'illuminazione artificiale
Così come ogni cosa che ci circonda, anche l'illuminazione artificiale è costituita da una serie di materiali. Passiamo in rassegna i principali:
- metalli conduttori, che sono usati sia per la composizione delle spire per generare la corrente sia per il suo trasporto (tendenzialmente rame o metalli preziosi come oro e argento)
- acciaio strutturale, per i tralicci dell'alta tensione
- materiali isolanti per cavi di trasmissione dell'elettricità, di norma termoplastici tra i quali distinguiamo in particolare il polietilene che è il più diffuso;
- filamenti di tungsteno per lampade ad incandescenza o alogenuri per lampade a gas nobile;
- materiali vetrosi per i bulbi delle lampade, in particolare l'ossido di silice che ha un ottima trasparenza che permette la minore perdita di energia luminosa per assorbimento possibile
- silice, per componenti elettroniche atte a regolare parametri importanti (voltaggio, intensità d corrente, ecc..) per la trasmissione della luce sotto forma di radiazione elettromagnetica.
martedì 24 ottobre 2017
Componenti dell'illuminazione artificiale
L'illuminazione artificiale è stata una delle prime necessità dell'era moderna. Essa si è infatti sviluppata contestualmente alla crescita dei centri abitati per soddisfarne bisogni e problematiche. Svisceriamo dunque le componenti fondamentali dell'oggetto in questione:
- energia elettrica: forza motrice che alimenta l'illuminazione artificiale e che può essere ricavata dalle più disparate fonti (energia idrica, solare, cinetica del vento, termica dei combustibili, ecc...);
- rete di distribuzione: insieme di linee ad alta tensione che portano l'energia elettrica dal luogo in cui questa viene prodotta ai centri abitati e lì dove ce ne sia necessità;
- lampade: fulcro dell'illuminazione artificiale, la rendono realtà trasformando l'energia elettrica che ricevono in fonte luminosa.
lunedì 23 ottobre 2017
Il problema dell'inquinamento luminoso
Nelle nostre città si vive troppo spesso questo problema, ecco alcune notizie in più:
Inquinamento luminoso
Inquinamento luminoso
venerdì 20 ottobre 2017
mercoledì 18 ottobre 2017
Diamoci una definizione
Artificial lighting
Any light source other than natural light. Artificial light sources include those with a continuous spectrum such as candles, normal electric light bulbs (tungsten lighting), special photographic light bulbs, photoflood bulbs, as well as discontinuous light sources such as fluores.
Fonte: Illustrated Dictionary of Architecture Copyright © 2012, 2002, 1998 by The McGraw-Hill Companies, Inc
Luz artificial
Luz provista por una fuente artificial que tiene una distribución espectral que se aproxima a la luz natural.
Fonte: Diccionario de Arquitectura y Construcción.
éclairage artificiel
Dispositif permettant d'émettre de la lumière grâce à la conversion d'électricité en lumière, permettant de s'éclairer sans avoir recours à la lumière naturelle.
Fonte: Dictionnaire Français
Iscriviti a:
Post (Atom)