giovedì 9 novembre 2017

Informazioni Tecniche sull'illuminazione arificiale

relativamente all'illuminazione artificiale posiamo definire tre principali grandezze fisiche: intensità di corrente (I), caduta di potenziale o voltaggio (V) e resistenza (R). le rispettive unità di misura sono Ampere, Volt e Ohm. Queste tre grandezze sono tra di loro legate dalla legge di Ohm
 
Relativamente alla corrente si può definire un'ulteriore relazione che la lega all'intensità luminosa, ultima grandezza legata all'illuminazione artificiale e che si misura in Candele. la relazione che lega la corrente a quest'ultima grandezza definita è:

Risultati immagini per relazione che lega corrente ad intensità luminosa
Altre tre grandezze fondamentali per la comprensione del fenomeno che stiamo studiando sono la lunghezza d'onda, la frequenza e la velocità della luce nella nostra atmosfera che è assimilabile a quella che essa ha nel vuoto. La lunghezza e la frequenza determinano il colore della luce emessa e variano a seconda della tipologia di lampada che emette la radiazione elettromagnetica. La relazione che le lega è la seguente:
Immagine correlata
Adesso che abbiamo capito meglio di cosa stiamo parlando possiamo vedere qualche grafico relativo all'illuminazione artificiale e al suo impiego nel mondo
Risultati immagini per impiego dell'illuminazione pubblica grafici
Risultati immagini per impiego dell'illuminazione pubblica grafici
I grafici sopra descritti rimandano la nostra attenzione ad alcune specifiche tecniche relative all'illuminazione artificiale. La prima e più importante è quella relativa al consumo energetico delle lampadine (vedi www.lampadinagiusta.it/page.php?id_pagina=224). Altro valore importante è quello del voltaggio che alimenta le nostre abitazioni; si parla di 220 Volt in corrente alternata mentre relativamente all'illuminazione pubblica parliamo di oltre 5000 Volt. La linea che ci trasmette l'energia elettrica è definita ad "alta tensione" perché si parla di 25000 Volt. 
Ecco alcuni link dove poter reperire informazioni più dettagliate


Risultati immagini per classe energetica lampadine



Nessun commento:

Posta un commento